giovedì, ottobre 19, 2006
... natural born killer ...
... se si vuole sopravvivere allo stress da ufficio è necessario osservare alcune regole. Ne è convinto Guy Browning, che in un articolo pubblicato sul Guardian stila un elenco con venti suggerimenti. Lo scopo? Non farsi travolgere dagli attacchi di capi e colleghi. Browning ritiene infatti che gli uffici siano luoghi dove occorre continuamente difendersi. Per questo è contrario a gentilezze del tipo "offrire il caffè ai colleghi" o "rispondere al telefono". Per fare in modo che gli uffici non si trasformino in giungle, basta ricordarsi che più si fa e più si sbaglia e che i colleghi non sono i nostri amici. Quindi niente relazioni sociali, ma anche niente insulti. I rapporti vanno gestiti ricordandosi sempre che nessuno deve sentirsi oltraggiato. Browning suggerisce anche di farsi notare dai capi, ma attenzione: è necessario ricordare sempre che quando qualcosa va male, è generalmente perché qualcuno ha provato a fare qualcosa. Chi vuol stare tranquillo al lavoro poi deve ignorare categoricamente i consulenti: hanno un ego talmente grande, scrive il Guardian, che un'azienda intera non basta a sostenerlo.

Ma ecco l'elenco completo delle regole:

1 mai offrire il caffè...
2 ignorare tutte le mail...
3 farsi notare...
4 fare il meno possibile...
5 gestire gli scambi di opinione come vere pantomime( per non scontentare mai nessuno)...
6 velocizzare il pensiero strategico...
7 circondarsi di buoni collaboratori...
8 non disturbare nessuno (anche alzando pile di libri così da non vedere il "collega di scrivania")
9 arrangiarsi anche senza il capo...
10 stare lontano dalla carta...
11 non bere alcolici sotto stress da lavoro...
12 curare il vestiario...
13 non rispondere mai al telefono...
14 andare al lavoro in bici... (se non si vuole arrivare primi pur di posteggiare la macchina)
15 rifiutarsi di andare alle conferenze...
16 ignorare i consulenti...
17 scegliere sempre la persona giusta... (e farle svolgere mansioni specifiche)
18 non creare "reti sociali" con i colleghi...
19 imparare a riciclare le relazioni...
20 stare ben lontani da tutte le riunioni...


... ecco perchè le aziende pubbliche non funzionano ...
 
posted by .:Loki:. at 20:14 | Permalink |


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